Torta Di Semola, Mandorle E Prugne

La gamma di prugne disponibili nei mercati in questi giorni è ampia, contribuendo a prolungare la stagione dall’estate all’autunno. Sono abbastanza appassionato di prugne di sangue. Sono ottimi crudi, ma cucinano anche eccezionalmente bene, con l’alto contenuto di pectina di molte varietà. Questa torta ha una grande mollica umida e un alto rapporto frutta-torta. Puoi, ovviamente, mangiarlo raffreddato, ma mi piace caldo dal forno con una cucchiaiata di crema di qualità.

Tempo:
1-2 ore
Servi:
8 persone

Ingredienti

10 prugne mature, tagliate a metà e snocciolate (puoi tagliare le prugne in quattro, lasciarle a metà o fare entrambe le cose)
1 arancia, spremuta (e scorza finemente grattugiata di mezzo limone)
80 g di zucchero di canna
250 g di burro non salato, ammorbidito
250 g di zucchero semolato
4 uova extra-grandi
50 ml di succo di limone (e scorza finemente grattugiata di mezzo limone)
140 g di yogurt naturale alla panna
200 g di semola fine
200 g di farina di mandorle
100 g di farina, setacciata
2 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 manciata di scaglie di mandorle

Metodo

1. Preriscaldare il forno a 165 ° C forzato o 185 ° C convenzionale. Ungere una tortiera rotonda a forma di molla di 26 centimetri e rivestirla con carta da forno.

2. Aggiungi le prugne, il succo d’arancia, la scorza d’arancia e lo zucchero di canna in una ciotola e lancia delicatamente. Mettere da parte per 15 minuti o più, lanciando delicatamente le prugne attraverso il liquido ogni tanto.

3. Aggiungere il burro e lo zucchero a velo nella ciotola di un robot da cucina e panna con l’attacco a frusta fino a quando diventano pallidi e soffici. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta.

4. Unire il succo di limone, la scorza di limone e lo yogurt in una ciotola e aggiungere al mixer. Batti fino a quando combinato.

5. Unire la semola, la farina di mandorle, la farina, il lievito e la cannella in una ciotola, quindi piegare a mano nel composto fino a renderlo liscio e ben miscelato.

6. Versare l’impasto nella teglia preparata e infilare le prugne nella parte superiore, riservando i succhi di macerazione nella ciotola. Cospargi le mandorle sfaldate sopra e cuoci per 1 ora e 15 minuti, o fino a quando uno spiedino esce in modo pulito.

7. Nel frattempo, aggiungi il liquido dalle prugne in una piccola casseruola e riduci sul piano cottura fino a quando non è la consistenza del miele.

8. Una volta cotta, rimuovere la torta dal forno e spazzolare generosamente la parte superiore con lo sciroppo. Raffreddare per 15 minuti prima di smontare. Va servito caldo.

SUGGERIMENTI

1. A seconda della stagione, puoi anche usare pesche, nettarine o more.

2. Vesti questa torta servendola con mascarpone speziato o crema pasticcera mentre è ancora calda.

3. Gioca con il profilo delle spezie aggiungendo zenzero macinato o zafferano – o entrambi.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *