Torta Senza Glutine Di Ananas E Polenta

Questa torta senza glutine deve la sua consistenza piacevolmente granulosa a noci, polenta e cocco e il suo sapore delicatamente acido all’ananas fresco. L’uso di ananas in scatola dimezza i tempi di preparazione in quanto non sarà necessario tagliare o cuocere la frutta, ma non otterrai tutti i sapori meravigliosamente complessi e succosi della frutta che un ananas fresco offre.

Tempo:
1-2 ore
Servi:
8-10 persone

Ingredienti

1 ananas grande e maturo (circa 900 g)
250 g di farina di mandorle
125 g di polenta fine
50 g di cocco essiccato
1 cucchiaino di lievito in polvere
¼ cucchiaino di semi di cardamomo finemente tritati (facoltativo)
½ cucchiaino di sale
250 g di burro non salato, a cubetti (a temperatura ambiente)
250 g di zucchero semolato
scorza di 1 arancia (o 2 lime)
4 uova grandi, leggermente sbattute
zucchero a velo, per spolverare
Yogurt greco o panna montata, per servire

Metodo

1. Preparare l’ananas: tagliare le estremità e la pelle dura e rimuovere gli “occhi”. Taglia l’ananas a metà nel senso della lunghezza, quindi taglia una delle metà in pezzi di circa 4-5 cm, scartando l’anima. A questo punto hai bisogno di 400 g di pezzi di ananas – se non ne hai abbastanza, tagliane un po ‘dall’altra metà dell’ananas, mantenendo la sua forma semicircolare, poiché verrà utilizzato per creare fiori decorativi in ​​seguito.

2. Collocare i pezzi di ananas in un robot da cucina e lavorarli fino a quando non sono finemente schiacciati, quindi trasferirli in una piccola casseruola e portare ad ebollizione. Cuocere a fuoco lento per un minuto, quindi filtrare l’ananas attraverso un setaccio di metallo fine posizionato su una ciotola. Premi delicatamente sulla polpa per rilasciare il più possibile il succo: dovresti avere circa 200 g di carne e 200 ml di succo. Raschiare la polpa in una piccola ciotola e lasciare il succo raccolto nella ciotola per il momento. (Se usi l’ananas in scatola, avrai bisogno di una scatola da 450 g di frutta nel suo stesso succo, schiacciata in un robot da cucina e filtrata senza cottura.)

3. Preriscaldare il forno a 190 ° C (170 ° forzato) e rivestire la base e i lati di una teglia a molla rotonda da 22 cm con carta da forno.

4. Metti la farina di mandorle, la polenta, il cocco, il lievito, il cardamomo (se utilizzato) e il sale in una ciotola e mescola per mescolare. Metti da parte per ora.

5. Unire la scorza di burro, zucchero e arancia (o lime) nella ciotola di un robot da cucina e sbattere con l’attacco della paletta a velocità medio-alta fino a ottenere una crema. Aggiungi lentamente le uova, raschiando alcune volte i lati della ciotola: il composto potrebbe sembrare un po ‘cagliato, ma non preoccuparti, questo non influirà sul risultato finale. Rimuovere la ciotola dalla macchina e piegare gli ingredienti asciutti e la carne di ananas. Raschiare la pastella nella latta preparata e livellare la parte superiore con una spatola. Cuocere per 55 a 60 minuti o fino a quando uno spiedino inserito al centro della torta risulta pulito.

6. Mentre la torta è in forno, preparare lo sciroppo: versare il succo d’ananas (fresco o in scatola) in una casseruola e ridurre a fuoco alto fino a quando rimangono circa 150 ml. Metterlo da parte per raggiungere la temperatura ambiente.

7. Quando la torta esce dal forno, cucchiaio lo sciroppo su tutta la parte superiore della torta. Lasciare raffreddare completamente prima di rilasciare la torta dalla latta e trasferirla in un piatto da portata.

8. Per preparare i fiori secchi di ananas, preriscaldare il forno a 150 ° C (130 ° C forzato a ventaglio). Tagliare l’ananas rimanente in semicerchi sottili come wafer e posizionarlo (senza sovrapposizioni) su una teglia foderata con carta da forno. Cuocere in forno per circa 20 minuti, o fino a quando le fette sono semi-secche e iniziano ad assumere un po ‘di colore ai bordi: dovrebbero essere comunque flessibili. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

9. Quando sei pronto per servire, spolvera liberamente la parte superiore della torta con zucchero a velo. Scrunch le fette di ananas essiccate e raccogliere alla base per formare un grande “fiore”. Posizionare al centro della torta. Servire con yogurt greco o panna montata.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *